All of her spirit - Alex Garant

Un caos di elementi visivi – Alex Garant

All of her - Alex Garant
All of her – Alex Garant

Il disordine e la confusione di molti elementi spesso non vengono considerati come un buon fattore estetico. Spesso nella Glitch Art troviamo diversi elementi che si ripetono e creano un caos estetico che rende affascinante l’opera. L’artista Alex Garant realizza soggetti femminili dove gli elementi dei volti vengono ripetuti quasi da creare uno sdoppiamento della persona.

Way Up - Alex Garant
Way Up – Alex Garant
Kaleidoscopie Jenna - Alex Garant
Kaleidoscopie Jenna – Alex Garant

L’artista nel 2001 si è laureata al Campus Notre-Dame-De-Foy nella città di Québec e si è trasferita a Toronto in Canada per viverci e lavorarci. Nel 2012 a causa di un attacco cardiaco ha preso la decisioni di dedicarsi alla sua più grande passione cioè l’arte pittorica. Il suo lavoro iniziò con le prime pitture ad olio che offrono una qualità grafica combinata con tecniche ritrattistiche tradizionali. Come abbiamo detto in precedenza Garant utilizza modelli principalmente femminili, duplicazione di elementi, simmetria e sovrapposizione di immagini come elementi chiave delle sue opere.

Coment - Alex Garant
Coment – Alex Garant
All of my Love - Alex Garant
All of my Love – Alex Garant

Riproduce effetti che solitamente ritroviamo quando si crea una immagini glitchata sul computer. La cosa soprendente che realizza le sue creazioni su tela e tempere ad olio. Il lavoro Garant nasce prendendo spunto dall’arte pop, retrò kitsch e dalle stampe d’epoca ad inchiostro. L’obbiettivo è quello di riprodurre una doppia o tripla esposizione in stile fotografico, riprodurre l’idea di donna che diventa una creatura mitologica e surreale in cui il soggetto non è più semplicemente umano ma possiede una molteplicità di elementi come ad esempio gli occhi. L’artista avendo inserito le sue opere sul web è diventata molto famosa tanto che viene soprannominata la ” Regina dei doppi occhi”.

Static - Alex Garant
Static – Alex Garant
I like bunnies - Alex Garant
I like bunnies – Alex Garant

In una intervista spiega come ha incominciato il suo lavoro: “Ho sempre amato giocare con la simmetria e i modelli. Anche nei miei primi lavori, ho cercato di creare immagini simmetriche. Un giorno stavo facendo schizzi e disegni ed esploravo altri modi per creare la simmetria e duplicare i miei schizzi quando è venuta tutta insieme la visione che stavo cercando. Per me, la vitalità creata dalla doppia esposizione è solo un’illusione ottica, rappresenta la vita che emerge da un assetto strutturale”. La molteplicità degli elementi visivi e dei corpi dei soggetti rappresentati portano a ipnotizzare lo spettatore a tal punto che si perde tra i molteplici occhi del soggetto rappresentato.

Escaping The Era - Alex Garant
Escaping The Era – Alex Garant
Summer dreams - Alex Garant
Summer dreams – Alex Garant

Per la realizzazione di un’opera l’artista afferma: ” Io di solito lavoro con una mia musa di riferimento, abbozzo un ritratto convenzionale e da lì comincio a duplicare gli occhi. Il passo successivo sarebbe quello di disegnare quello schizzo esatto per la seconda volta, prendendo in considerazione la vitalità e la proporzione estetica complessiva.  Poi trasferisco il disegno su tela e inizio a dipingere. Di solito ho un’idea della combinazione di colori che sto usando, ma a volte eseguo dei cambiamenti lungo la strada”.  I quadri di  Alex Garant  hanno molto successo. Sono stati esibiti nelle gallerie d’arte in Canada, Australia, Portogallo e negli Stati Uniti. Perfino nelle città come: Los Angeles, San Francisco e New York.

All of her spirit - Alex Garant
All of her spirit – Alex Garant
My sister has it - Alex Garant
My sister has it – Alex Garant

Fonti:
http://www.alexgarant.com/
http://www.thingsiliketoday.com/
https://www.dailybest.it/
http://sobadsogood.com/
https://www.juxtapoz.com/