Changes - Faig Ahmed

Camminare su un tappeto glitchato – Faig Ahmed

Singularity - Faig Ahmed
Singularity – Faig Ahmed

Tutti abbiamo sempre sognato di volare sopra un tappeto magico come Aladin, film/cartone della Disney. Purtroppo non hanno ancora progettato un oggetto del genere, ma l’artista Faig Ahmed con i suoi tappeti ci porta verso un mondo totalmente straordinario fatto di oggetti molto particolari.

Equation - 2017 - Faig Ahmed
Equation – Faig Ahmed
Infinit Surface - Faig Ahmed
Infinit Surface – Faig Ahmed

Faig Ahmed è un designer di Baku in Azerbaijan inoltre si è laureato in scultura all’Accademia di Belle Arti nel 2004. Inizialmente sperimenta varie tipologie di arte come pittura, video e installazioni ma capì che il suo percorso è legato alla lavorazione dei tessuti e alla scultura.

Speech of the Birds - Faihg Ahmed
Speech of the Birds – Faihg Ahmed
Non-centric - Faig Ahmed
Non-centric – Faig Ahmed

Nella sua arte unisce le tradizioni della tessitura della sua patria con una visione totalmente errata di un tappeto tradizionale, si nota infatti una netta contaminazione della Glitch Art. Nel suo sito internet vediamo una definizione della sua arte: ” Ahmed esplora nuove forme fresche visive che esaminano la tradizione e sfidano la nostra percezione delle tradizioni attraverso gli oggetti culturali iconici”.

Virgin - Faig Ahmed
Virgin – Faig Ahmed
Wave Function - Faig Ahmed
Wave Function – Faig Ahmed

Il designer cerca di realizzare un prodotto originale creando delle decomposizione e ed elementi del nostro nuovo mondo contemporaneo. La visione innovativa di un mondo tradizionale e di antiche culture rivoluziona l’immaginario di ogni persona formando un legame tra materia e digitalizzazione. L’artista sfrutta elementi come glitch, pixel e distorsione delle texure per valorizzare le sue creazioni.

Liquid - Faig Ahmed
Liquid – Faig Ahmed
Fuel - Faig Ahmed
Fuel – Faig Ahmed

Nel 2007 l’artista con i suoi tappeti ha rappresentato lo stato Azerbaijan alla Biennale di Venezia. Faig Ahmed rimane affascinato dai tessuti che hanno un valore storico e anche l’umanità ha sempre lavorato per la realizzazione di tessuti che valorizzano la storia umana.

Epiphany - Faig Ahmed
Epiphany – Faig Ahmed
Stickiness - Faig Ahmed
Stickiness – Faig Ahmed

L’artista afferma: “Una cosa che mi interessa è il modello”, “I Modelli e ornamenti possono essere trovati in tutte le culture, a volte simili, a volte molto diversi. Considero questi come parole e frasi che possono essere letti e tradotti in una lingua che si capisce.” L’arte deve affascinare lo spettatore e deve essere originale e nei tappeti magici di Faig Ahmed ritroviamo entrambe le cose.

Expansion - Faig Ahmed
Expansion – Faig Ahmed
Changes - Faig Ahmed
Changes – Faig Ahmed

Fonti:
http://portraitch.altervista.org/faig-ahmed/
http://www.faigahmed.com/
http://www.thisiscolossal.com/2015/11/faig-ahmed-glitched-rugs/