Gradient Blanket Black - Jeff Donaldson

Un glitch fatto su misura – Jeff Donaldson

Jeff Donaldson
Jeff Donaldson

Ogni giorno la moda produce capi sempre più nuovi e innovativi. Il vestiario deve essere sempre al passo con i tempi e soprattutto con le innovazioni di ogni genere. Jeff Donaldson è un fashion designer e artista tessile che realizza capi e accessori partendo da una immagine/texure glitchata. Il suo approccio con la Glitch Art inizia ai tempi del collage in Maryland sfruttando i suoni di vari dispositivi e giochi convertendoli in immagini producendo così dei glitch.

Malwear ed.1 Scarf "Melissa" - Jeff Donaldson
Malwear ed.1 Scarf “Melissa” – Jeff Donaldson
Malwear ed.2 Scarf "ILOVEYOU" - Jeff Donaldson
Malwear ed.2 Scarf “ILOVEYOU” – Jeff Donaldson

La sua arte parte dalla generazione di errori digitali tramite il computer e un vecchio dispositivo Nintendo chiamato Entertainment System (NES). Questi ultimi applicati a macchine da cucito creano un tipo di tessuto che segue la casualità dei dati digitali producendo delle decorazioni generate dalla serie di glitch.  Questo artista viene definito un figlio della generazione dei videogiochi  in quanto i suoi prodotti si basano sulla creazione di materiale partendo da 80 bit dati dalla console per videogiochi e software per computer in modo non convenzionale.

Read Error ed.2 Scarf - Jeff Donaldson
Read Error ed.2 Scarf – Jeff Donaldson
Read Error ed.2 Scarf - Jeff Donaldson
Read Error ed.2 Scarf – Jeff Donaldson

Questo creare immagini che non si piegano alla volontà “corretta” del computer e non vengono corrotte dalla visualizzazione dei dati. L’arte tessile di Donaldson fa parte del progetto  denominato Glitchaus finanziato dall’etichetta Carlo Volpi Maglieria. Carlo Volpi ammira le nuove tecniche e queste nuove espressioni artistiche. Trova che il lavoro prodotto da Jeff Donalson  sia al passo con le nuove generazioni e renda al meglio la definizione di contemporaneo.

‪‎BODYSONG‬ - Jeff Donaldson
‪‎BODYSONG‬ – Jeff Donaldson
‪‎BODYSONG‬ - Jeff Donaldson
‪‎BODYSONG‬ – Jeff Donaldson

Per Volpi la  Glitch Art è un mezzo perfetto per rendere più moderno un’ arte artigianale così antica. Infatti afferma: ” L’arte glitcht esprime uno spirito ribelle basato sul non conformismo, ma sottolinea la falsa ideologia di una società perfetta e felice “. L’immagine digitale come la società è fatta da un insieme di codici che sono disposti in un certo ordine. Con il glitch si crea una sorta di caos estetico che rappresenta sempre di più le nuove generazioni.

Gradient Blanket Black - Jeff Donaldson
Gradient Blanket Black – Jeff Donaldson
Gradient Blanket Blue‬ - Jeff Donaldson
Gradient Blanket Blue‬ – Jeff Donaldson

L’artista grazie all’opportunità di poter realizzare la sua casa di moda afferma: ” Ciò che sentivo allora lo sento ancora adesso si tratta di dare vita a  un concetto molto moderno basato sulla grafica generata da computer rotti che può essere trasportata come motivi tessili tradizionali in un modo contemporaneo. Ho sentito che questo era perfettamente il modo per esprimere la mia edizione del 2007. Per questa edizione, un bloccaggio di schermo da NES è stato utilizzato per un motivo di maglia di pixel per cucire.  Questo motivo assomiglia alla progettazione Navajo e alla jaggedness di pied de poule. La differenza è che ho creato intenzionalmente un cortocircuitando di un videogioco 8bit. Nel 2011 ho optato per il nome “Glitchaus” e ho stabilito di esplorare questi concetti di parallelismi  di design così come l’idea che i tessuti possono essere utilizzati come un modo per eseguire il backup dei media digitali.

Dispositivo Nintendo chiamato Entertainment System (NES) - Jeff Donaldson
Dispositivo Nintendo chiamato Entertainment System (NES) – Jeff Donaldson
Dispositivo Nintendo chiamato Entertainment System (NES) - Jeff Donaldson
Dispositivo Nintendo chiamato Entertainment System (NES) – Jeff Donaldson

Come etichetta monolocale mi permette la libertà di esplorare varie tecniche digitali come processo di progettazione tessile”. La moda vuole che la gente non debba solo poter utilizzare i dispostivi elettronici ma entrare in sintonia con le attualità tecnologiche tanto da poterle indossare.

Data Knit ed.1 Scarf Black - Jeff Donaldson
Data Knit ed.1 Scarf Black – Jeff Donaldson
Jeff Donaldson
Jeff Donaldson

Fonti:
 http://glitchaus.tumblr.com/
knittingindustry.com
https://www.facebook.com/Glitchaus/
http://notendo.com/