Un corpo umano glitchato – Maykel Lima

Maykel Lima
Maykel Lima

L’essere umano è fonte ispiratrice anche per l’arte sia pittorica che fotografica. Diversi artisti cercano di rappresentare al meglio la mentalità delle persone tramite il loro stesso corpo. Le forme di ogni corpo sono diverse e queste vengono accentuate grazie ai movimenti e alle gestualità che portano a dare diversi significati e sensazioni.

Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima

Nelle generazioni attuali si cerca di mettere a confronto l’individuo umano e le nuove tecnologie che interagiscono tra loro. In Spagna il fotografo e graphic designer Maykel Lima prende i volti e i corpi  degli esseri umani a cui da un valore aggiunto tramite la Glitch Art. Nelle sue opere rappresenta l’uomo, le stratificazioni e la complessità generata dalla mente e dagli usi degli esseri umani. I principali soggetti sono femminili con i loro corpi delicati ed eleganti.

Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima

La digitalizzazione dei corpi umani è portata all’estremo e in questo modo di espressione non vuole mettere in risalto i particolari della realtà. L’obiettivo delle creazioni di questo artista è basato sull’estraniamento e sulle volumetrie pesanti tanto da generare un errore che viene trascinato. Rappresentare in questo modo le persone porta alla perdita della loro identità generando così forme astratte che evidenziano un flusso che percorre l’immagine. Lima crea un genere di fotografia che lo rappresenti unendo lo stile minimalista con quello futurista/astratto.

Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima

Queste opere glitchate hanno un aspetto molto pesante tanto che trasmetto un’aurea oscura, inquetante e soprattutto malinconica. Le composizioni all’interno delle immagini hanno colori che si mescolano secondo una logica grafica e accurata. In un primo impatto l’aspetto delle opere sembra quasi casuale ma mai disordinato. Lima con le sue fotografie vuole evidenziare un aspetto irreale togliendo soprattutto dettagli inutili facendo sì che si che risalti la estremizzazione del carattere digitale.

Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima

L’artista per la realizzazione di queste opere usufruisce di diverse tecniche all’interno del computer ed alcune immagini sono in  NSFW. Lo spettatore rimane totalmente affascinato dai tratti puliti e lineari nella fotografia di questo artista. Ma la cosa che rimane nella mente delle persone è proprio la ricerca di andare al di là della realtà e di entrare in un universo digitale dove l’uomo perde la sua identità.

Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima

L’individuo nello sciogliersi diventa un tutt’uno con i dati digitali. Queste fotografie sono molto diffuse nel web soprattutto grazie a siti come Facebook, Tumblr, Instagram e il suo sito ufficiale. Il fotografo Maykel Lima attualmente vive e lavora nella capitale spagnola di Madrid.

Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima
Maykel Lima

Fonti:
http://www.maykellima.com/
http://www.reflectedfaith.com/
http://www.maykellima.tumblr.com/
https://www.ignant.com/
http://www.artwort.com/
http://www.emptykingdom.com/